Isolamento termico degli infissi
L'isolamento termico degli edifici è diventato, in questi ultimi anni un fattore cruciale nella scelta dei serramenti. Il continuo aumento delle tariffe energetiche erode sempre di più il reddito delle famiglie per questo un buon isolamento termico esterno può risultare un investimento e in alcuni casi addirittura una necessità.
Inoltre non devi dimenticare che una maggiore efficienza energetica si traduce in minori consumi e quindi in un ambiente più pulito.
Gli infissi sono tra i fattori che maggiormente determinano l'efficienza energetica di un edificio. Per valutare l'efficienza energetica del serramento si usa un'unità di misura chiamata trasmittanza termica, che misura quanto calore passa attraverso il serramento. Più è alto questo valore, maggiore sarà la quantità di calore che attraversa i tuoi infissi. Questo vale ovviamente per il riscaldamento in inverno ma anche per il condizionamento in estate.
Un buon serramento quindi deve avere un valore di trasmittanza molto basso, questo valore di solito viene indicato con la lettera U.
L'isolamento termico dipende da molti fattori primo fra tutti il materiale con cui è costruito. Un serramento può essere costruito in legno, in alluminio oppure in PVC. Il legno è certamente il materiale che garantisce le prestazioni migliori infatti il materiale in sé ha un valore di trasmittanza di 1,6 W/m2 meno della metà rispetto all'alluminio (anche considerando il taglio termico)
Altro fattore di grande importanza è il vetro. Il vetro è un pessimo isolante per cui si devono utilizzare serramenti con vetrocamera; dal momento che l'aria è un ottimo isolante maggiore è lo spessore della vetrocamera più efficiente sarà il tuo serramento. Attenzione però che oltre i 2 cm di spessore si formano delle turbolenze all'interno della vetrocamera stessa per cui otteniamo l'effetto opposto. La canalina della vetrocamera deve essere quindi al massimo di 2 cm.
Un serramento può avere anche una doppia vetrocamera per un migliore isolamento, oppure in alcuni casi si può riempire la vetrocamera con gas inerti come l'argon. In questo modo è possibile raggiungere valori di trasmittanza addirittura di 0,6. Queste particolari tipologie di isolamento termico rendono ovviamente il serramento più costoso, quindi se abiti in un posto molto freddo è sicuramente il caso di pensarci, ma se abiti in città un normale serramento 80/92 con vetrocamera ed una trasmittanza di 1 può comunque essere un ottimo investimento.